Sicurezza

La protezione dalle intrusioni all’interno della propria casa è un aspetto fondamentale che non va sottovalutato al momento della scelta dei sistemi di accesso all’abitazione. Il bisogno di sicurezza di una persona può essere manifestato direttamente e in maniera esplicita, oppure può essere un bisogno implicito, tuttavia è sempre presente come una esigenza prioritaria di ogni singolo individuo. Tale esigenza, può essere in parte assolta dalla sicurezza che sono in grado di offrire i serramenti.

Un serramento risponde a specifici requisiti in termini di sicurezza attraverso la combinazione di una serie di elementi, che, non alterando il design e la funzionalità risultano interdipendenti tra di loro:

  • Caratteristiche del serramento;
  • Meccanismi di apertura e chiusura;
  • Vetri di sicurezza;
  • Posa in opera appropriata.

La capacità del prodotto in termini di antieffrazione viene determinata in maniera oggettiva attraverso specifiche prove di conformità del serramento, eseguite attenendosi a norme europee. La norma UNI ENV 1627 che regolamenta i requisiti e la classificazione dei serramenti esterni per l’antieffrazione, definisce la “Resistenza all’effrazione “ come la “proprietà di una porta, finestra o chiusura oscurante, di resistere a intrusione violenta in locali o aree protette”. Attraverso l’effettuazione delle prove antieffrazione regolamentate dalla norme appena indicate, si andrà ad attribuire al serramento testato una specifica classe, variabile da 1 (classe minima) a 6 (classe massima). Ogni classe prevede l’applicazione di specifici carichi e l’utilizzo di determinati attrezzi per cercare di forzare in apertura il serramento.

GEALL propone un’ampia gamma di porte e persiane blindate, grate antintrusione, serramenti in legno e legno-alluminio, in perfetta sintonia con la vostra personalità e con l’ambiente circostante, corrispondenti a diverse classi di certificazione antieffrazione in base al grado di sicurezza desiderato, certificate secondo la norma sopra citata. In dotazione di serie, i serramenti in PVC e alluminio-legno, presentano diversi accorgimenti tecnici: ferramenta a nastro con più punti di chiusura sui quattro lati perimetrali e nottolini in acciaio, mentre in caso di esigenze particolari prevedono vetri accoppiati di sicurezza di varie classi che garantiscono al minimo il rischio di sfondamento del vetro e contestualmente offrono buoni valori di isolamento acustico oltre ad una maggiore protezione antinfortunio personale nel caso di rottura.